Codice Etico

PROF. GIULIO SOLFERINO

Mentoring, correzione bozze, traduzioni / Mentoring, proof-reading, translations

Codice Etico (aggiornato al 20/01/2022):

INDICE

1. Introduzione   2

1.1 Premessa  2

1.2 Missione aziendale (breve) 2

2. Principi generali 2

2.1 Inclusività  3

2.1 Trasparenza e completezza dell’informazione  3

2.2 Diligenza, buona fede e legalità  3

2.3 Riservatezza e trattamento dei dati 3

2.4 Qualità dei servizi 3

2.5 Lealtà nei rapporti 3

3. Criteri di condotta   4

3.1 Contratti e comunicazioni ai clienti 4

3.2 Comportamento nel rapporto coi clienti 4

3.3 Controllo della qualità e del ‘customer satisfaction’ 4

4. Attuazione e controllo del codice etico   4

4.1 Attuazione e revisione del Codice Etico   4

1. Introduzione

1.1 Premessa

Il presente codice etico descrive i doveri etici che la ditta “Giulio Solferino” si impegna a rispettare e a far rispettare da eventuali collaboratori dei quali si dovesse avvalere, definendo comportamenti responsabili basati sui principi della lealtà, della diligenza, dell’imparzialità, della consapevolezza, della responsabilità individuale e dell’inclusività.

Il Codice Etico è scritto in osservanza del [inserire legge o decreto rilevante], e la non ottemperanza ad esso potrà portare alle misure sanzionatorie previste dalla legge [inserire legge o decreto].

 

1.2 Missione aziendale (breve)

Come titolare e fondatore di “Prof. Solferino Mentoring” ( www.giuliosolferino.com ) definisco la mia missione come quella di fornire un supporto efficace ed individualizzato (ad hoc) a studenti in procinto di terminare gli studi di scuola superiore o nel corso della carriera universitaria, nonché diplomati o laureati in cerca della prima occupazione od in procinto di cambiare lavoro, per il fine di raggiungere il massimo del proprio potenziale e per saper presentare il proprio unico insieme di capacità tecniche, interpersonali, ed umane nel modo più efficace e di impatto. Contestualmente, mi prefiggo di agire come mentore e tutore dei miei clienti nell’affrontare i momenti critici legati alla scelta del successivo corso di studi o specializzazione, nonché cambiamento di attività lavorativa, specialmente nel caso in cui tale scelta includa emigrare temporaneamente e definitivamente verso l’estero. Da ultimo, fisso come mio ulteriore scopo quello di produrre correzioni di bozze e traduzioni adeguate o superiori agli standard richiesti in Italia ed all’estero.

Nel perseguire questa missione offrirò solamente e sempre consulenze e prestazioni di massima qualità e completezza, poiché non condivido la logica delle offerte ‘parziali’ o di ‘urgenza’ qualora ciò comporti un abbassamento dello standard.

 

2. Principi generali

L’attività svolta da “Giulio Solferino” è guidata dai principi enunciati nel dettaglio qui di seguito.

2.1 Inclusività

Nel compiere la nostra attività di mentoring, tutoring e coaching così come nella correzione di bozze e traduzione ci impegniamo ad evitare ogni forma di discriminazione, sia essa dovuta ad età, sesso, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose dei nostri clienti. Inoltre ci impegniamo ad utilizzare mezzi di comunicazione (quali slides, video, documenti elettronici) accessibili e fruibili da persone con disabilità.

2.1 Trasparenza e completezza dell’informazione

La qualità e la completezza delle informazioni fornite ai nostri clienti sono sempre garantite, inoltre ci impegniamo a fornire informazioni trasparenti, comprensibili ed accurate, specialmente riguardo ai costi ed i contenuti degli innumerevoli servizi. I contratti standard e quelli ad hoc verranno predisposti secondo questo principio di chiarezza.

2.2 Diligenza, buona fede e legalità

Il titolare, i dipendenti, ed i collaboratori di [nome azienda] sono tenuti a rispettare diligentemente le leggi vigenti ed il codice etico ed in generale ad adottare sempre una condotta onesta.

2.3 Riservatezza e trattamento dei dati

La ditta “Giulio Solferino” garantisce la riservatezza delle informazioni acquisite nel corso dell’esecuzione dei propri servizi e assicura il trattamento dei dati nel rispetto del Reg. (UE) 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.

2.4 Qualità dei servizi

La nostra azienda agisce allo scopo di soddisfare e tutelare i propri clienti nonché di raggiungere gli obiettivi concordati con essi. Per tale ragione ci imponiamo degli standard di qualità molto elevati e di aggiornare i nostri servizi mantenendoli sempre allo stato dell’arte ed utilizzando approcci innovativi.

2.5 Lealtà nei rapporti

Nella nostra azienda diamo grande peso alla lealtà, un valore che garantiamo nei rapporti con i nostri clienti.

3. Criteri di condotta

3.1 Contratti e comunicazioni ai clienti

I contratti stipulati con i clienti (sia standard che ad hoc) ed ogni comunicazione che interviene tra l’azienda ed i clienti dovrà attenersi alle seguenti caratteristiche: 1. Chiarezza e semplicità, pur utilizzando i necessari termini legali e tecnici, che verranno corredati con spiegazioni quando necessario o se richiesto dal cliente stesso.  2. Conformità alla vigente normativa.  3. Completezza, per includere ogni elemento utile alla decisione del cliente.

3.2 Comportamento nel rapporto coi clienti

Disponibilità, cortesia e rispetto reciproco sono alla base del codice di comportamento di tutti i soggetti appartenenti a “Giulio Solferino” per favorire un rapporto professionale ed un clima di serenità nei rapporti con i clienti.

3.3 Controllo della qualità e del ‘customer satisfaction’

Ci impegniamo a garantire il massimo standard nella qualità di tutti i servizi offerti ai nostri clienti. Per garantire ciò monitoriamo il livello di qualità percepito ed espresso dai nostri clienti con i sistemi che meglio si adattano alle varie tipologie di servizi stessi.

4. Attuazione e controllo del codice etico

4.1 Attuazione e revisione del Codice Etico

L’attuazione del Codice Etico è obbligo e dovere di tutti i soggetti della ditta “Giulio Solferino”. Il dirigente della azienda si impegna ad assumere decisioni riguardo violazioni del Codice Etico, a verificare che tutte le procedure in opera nell’azienda e nel rapporto con i clienti rispettino il Codice Etico e, infine, a revisionare periodicamente il Codice Etico stesso.