A-B-C Preparare e Presentare una Domanda di Lavoro

Ho dedicato molti articoli alla preparazione del curriculum vitae, al colloquio di lavoro, alla lettera di presentazione. Tuttavia non abbiamo ancora discusso come utilizzare questi elementi per inoltrare una domanda di lavoro.

Faccio una premessa. Dedicherò un articolo al tema ‘ricerca del lavoro’ che sarà un argomento importante del mio corso online (prossima uscita), ‘Dallo Studio, al Lavoro, al Successo’.

Consideriamo due situazioni ben diverse. Nel primo caso supponiamo di aver trovato un annuncio di lavoro che ci interessa e stiamo valutando se inviare una domanda di lavoro. Nel secondo caso, invece, immaginiamo di voler inviare una candidatura spontanea ad una azienda il cui profilo ci attrae.

Per inciso, la candidatura spontanea, per chi non lo sapesse, significa inviare CV, lettera di presentazione, ecc. ad un’azienda anche se non risulta che stiano assumendo.

Rispondere ad un Annuncio di Lavoro

Per prima cosa analizziamo molto bene l’annuncio di lavoro e verifichiamo di possedere tutte le capacità, titoli e/o certificazioni richieste. Talora è possibile mandare una domanda di lavoro anche se il nostro profilo non corrisponde perfettamente all’annuncio. Bisogna controllare se per caso è scritto ‘indispensabile’ o simili.

Accertato quanto sopra, allora predisponiamoci a preparare la domanda di lavoro. Per prima cosa annotiamo con cura tutti i documenti che devono essere allegati alla domanda. Per esempio: Curriculum Vitae e Lettera di presentazione. Altri documenti che possono essere richiesti sono certificati, traduzioni (es. di titoli di studio), lettere di referenze. Altrettanto importante annotiamo bene la data di scadenza per presentare la domanda (se esiste).

Attenzione, se per inoltrare la domanda di lavoro vi chiedono un contributo monetario, diffidate. Potrebbe trattarsi di una truffa.

Preparare CV e Lettera di presentazione

Dobbiamo rendere il nostro curriculum vitae e la eventuale lettera di presentazione perfetti per la posizione descritta nell’annuncio e dobbiamo dimostrare all’azienda di aver esaminato il loro profilo aziendale a fondo. Questo dimostra vero interesse a diventare parte dell’azienda stessa.

Innanzitutto, modifichiamo il CV in modo tale che alla voce ‘capacità tecniche’ (hard skills) compaiano tutte le conoscenze tecniche richieste per la figura descritta nell’annuncio. Se non abbiamo la sezione ‘hard skills’ nel curriculum, accertiamoci che suddette competenze compaiano nella descrizione del ‘ruolo’ e/o ‘mansioni’ per gli impieghi che abbiamo svolto. Può essere necessario fare lo stesso lavoro per le ‘soft skills’ (capacità interpersonali) se l’annuncio di lavoro insiste su di esse (es. team leader). Se abbiamo una sezione ‘profilo personale’ nel nostro CV, facciamo in modo tale che corrisponda agli obiettivi di carriera indicati nell’annuncio di lavoro.

Hard skills, Soft Skills: https://giuliosolferino.com/soft-skills-e-hard-skills/

A questo punto predisponiamo la lettera di presentazione per spiegare come il nostro profilo corrisponde alle caratteristiche descritte nell’annuncio di lavoro. Faremo riferimento ad impieghi passati per spiegare perché siamo certi di possedere quelle capacità. È importante contestualizzare, altrimenti può sembrare che stiamo millantando un sacco di abilità non nostre. Se volete sapere come scrivere una buona lettera di presentazione leggete il mio articolo.

Come scrivere una Lettera di Presentazione: https://giuliosolferino.com/prepariamo-una-presentazione-deffetto/

Una nota importante. Visitate ed analizzate il sito web della compagnia che offre il lavoro. Concentratevi sulla ‘mission aziendale’ e/o ‘codice etico’. Bisogna citare almeno una volta nella lettera di presentazione l’etica della azienda. Basta scegliere la frase chiave, rielaborarla (non usate mai le stesse parole!) e dichiarare la nostra approvazione e supporto di questa etica.

Candidatura spontanea

La candidatura spontanea è molto utilizzata da chi ha già un posto di lavoro ma ambisce a cambiare azienda o mansione di lavoro. Per esempio, se avete raggiunto un sufficiente grado di ‘seniorità’ nell’azienda che vi da impiego, ma non è possibile ottenere una promozione a livello superiore. In questo caso per continuare a progredire con la vostra carriera, è necessario cambiare lavoro.

Se vi candidate come nuova risorsa per un’azienda che, al momento, non dichiara di avere aperture di lavoro deve esserci una solida base. Per esempio sapete che la vostra figura professionale darebbe un grande contributo (es. conoscenze, rete di clienti, abilità tecniche) magari non presenti nell’azienda stessa. A volte capita che un nostro conoscente ci dica (informalmente) che l’azienda presso cui lavora avrebbe bisogno di un professionista col nostro profilo.

È importante capire a chi dobbiamo indirizzare la nostra email. Quindi dobbiamo cercare i contatti dell’azienda (dal sito web), telefonare o mandare un email e chiedere chi si occupa della valutazione dei candidati all’impiego, oppure, se possibile, l’email diretto del responsabile delle risorse umane.

Curriculum Vitae e lettera di presentazione per candidatura spontanea

Anche se non c’è un annuncio di lavoro da seguire, non fate l’errore di inviare un CV ‘generico’ ed una lettera di presentazione ‘pro forma’.

Come indicato sopra, andate a visitare ed esaminare attentamente il sito web dell’azienda. Trovate punti in comune tra il vostro profilo (e competenze) e l’attività dell’azienda. Dovrete parlare di questo nella lettera di presentazione. Vi ‘introdurrete’ scrivendo chi siete e cosa ambite a fare (in breve, due righe – es. sono un tecnico di computer, ambisco a diventare responsabile settore IT) anziché citare numero annuncio di lavoro e titolo della posizione. Il resto della lettera deve seguire le indicazioni scritte nel mio articolo (vedi sopra per il link).

Il Curriculum Vitae deve evidenziare quei tratti della personalità più ricercati (vedete anche: https://www.youtube.com/watch?v=EP2_CMxyX_g – in particolare al minuto 02:55). Soprattutto dovete evidenziare nel CV tutte quelle capacità tecniche (hard skills) che, secondo voi, sono critiche per attrarre l’interesse dell’azienda che state contattando. Potete banalmente usare il testo in grassetto per farle risaltare di più.

Invio della domanda di lavoro

Se esiste un annuncio di lavoro vi dirà esattamente come e cosa inviare. Se si tratta di domanda di lavoro inviata tramite email ricordate di mettere un corpo del testo breve (se inviate anche la lettera di presentazione) e di includere i saluti formali. Mettete nell’oggetto della email il numero e/o titolo della posizione ed il vostro nome (o comunque quello che dicono nell’annuncio). Non scordate di mettere gli allegati (CV, lettera di presentazione, documenti, ecc.)

Se dovete compilare un modulo online (di solito da una pagina web ‘lavora con noi’ oppure ‘careers’), compilate tutti i dati per bene, in modo completo ed allegate o caricate il CV, la lettera di presentazione ed ogni altro documento richiesto.

Se è una candidatura spontanea, potete mettere come oggetto ‘interesse per possibile colloquio di lavoro – nome e cognome’. Dove per nome e cognome intendo i vostri. Il corpo della email dovrà essere un po’ più lungo (senza copiare la lettera di presentazione), ma sempre poche righe per cercare di ottenere l’attenzione di chi leggerà il messaggio ed invogliarli a leggere il vostro CV e la lettera di presentazione.

Se pensate di aver bisogno di un aiuto, contattatemi o lasciate un commento qui sotto.

Servizio mentoring: https://giuliosolferino.com/book-an-appointment/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *