cercare e trovare lavoro

Pubblicizzare se stessi – l’autopromozione per trovare lavoro

Tanti personaggi presenti sul web che parlano di mentoring relativamente al ‘cercare e trovare lavoro’ insistono su un punto. Il loro suggerimento è ‘non cercate lavoro, fatevi trovare da chi vi interessa’.

Bisogna dire che in un certo senso non è un’idea sbagliata, anzi è un concetto da analizzare.

Sapete, se avete letto i miei articoli sul CV e visto i miei video (per esempio: https://giuliosolferino.com/curriculum-vitae-tre-punto-zero/), che io consiglio sempre di avere un ottimo curriculum sempre aggiornato. Secondo me CV e lettera di presentazione presentati come candidatura spontanea sono un grande ‘tool’ per trovare lavoro.

Bisogna riconoscere però che non è l’unica via. Se attuiamo alcune strategie che coinvolgono social media, materiale pubblicitario, uso attivo della rete possiamo renderci ‘visibili’ a potenziali datori di lavoro senza contatto diretto.

Ho discusso a fondo e con tanti esempi questo tema nella terza lezione del mio corso “Dallo Studio al Lavoro al Successo” (disponibile qui: https://giuliosolferino.com/courses/dallo-studio-al-lavoro-al-successo/).

Vediamo ora assieme alcuni degli aspetti e risorse fondamentali per pubblicizzare se stessi ovvero fare ‘autopromozione’.

LinkedIn

Poco meno di 60 milioni di aziende in tutto il mondo sono presenti su LinkedIn. Di queste oltre il 50% pubblica contenuti su base giornaliera. Un grande numero di compagnie sfrutta la piattaforma di LinkedIn per ‘postare’ annunci di lavoro. È evidente ed innegabile che LinkedIn è diventato una grande ‘zona franca’ per cercare ed annunciare lavoro.

Una volta costruito un profilo personal LinkedIn professionale e completo (me ne occupo spessissimo per i miei mentees) possiamo fare davvero tante cose diverse.

Possiamo trovare contatti utili come potenziali datori di lavoro o selezionatori (la rete contatti di LinkedIn si costruisce per inviti e richieste di contatto). Leggendo o ‘seguendo’ i post di aziende leader del settore che ci interessa rimaniamo aggiornati sui temi caldi.

Soprattutto possiamo ottenere una grande visibilità. Come? Vi suggerisco due dei tanti metodi efficaci: 1. Condividete post o articoli interessanti con la rete dei vostri contatti (eventuali re-post mantengono il vostro nome). 2. Partecipate a gruppi di interesse dedicati ad argomenti affini al vostro settore.

Biglietto da visita

Non perdete mai un’occasione di passare il vostro biglietto da visita a possibili contatti aziendali di lavoro. Le occasioni di dare un biglietto da visita brevi manu sono più numerose di quanto si pensi.

Tuttavia, non bisogna limitarsi a questo. Per fare bene autopromozione le occasioni di distribuire dei biglietti da visita vanno anche create!

Come? Partecipate a conferenze e fiere/eventi di settore, fate visite a studi di professionisti che possono collegarvi ad altri loro clienti, recatevi ad eventi mondani frequentati da chi potrebbe offrirvi un lavoro.

Il biglietto da visita è uno strumento per pubblicizzarsi che si evoluto come tanti altri. Infatti possiamo creare biglietti digitali. Software comuni come Outlook e Pages consentono di creare un biglietto da visita digitale. Purtroppo le opzioni sono limitate, ma esistono piattaforme web ed applicazioni che possono fare al caso.

Per quanto riguarda il biglietto da visita cartaceo, anche questo può essere realizzato online (spesso sono offerti anche sconti per stampa di 100, 500 copie). Ci sono varie regole per fare un biglietto da visita (schema colori, font, QR code) che discuto nel dettaglio nel mio coso online “Dallo Studio al Lavoro al Successo”.

Qui sotto vedete fronte e retro del biglietto da visita che uso per la mi autopromozione.

Piattaforme di settore

Tutti i settori commerciali, che siano di servizi o produzione, annoverano una o più ‘piattaforme’ di riferimento nella rete. Si tratta spesso del sito di una associazione professionale (esempio INGENN per gli ingegneri). Molto spesso all’interno di questi siti ci sono delle tavole di discussione organizzate in forma di chat aperte agli iscritti. Essere attivi in queste chat è un ottimo metodo di autopromozione.

Inoltre, spesso, all’interno di queste piattaforme ci sono rubriche o bacheche virtuali che consentono ai professionisti di un determinato settore di ‘postare’ il proprio CV e di leggere annunci di lavoro specifici. Vanno sfruttate al meglio.

Da ultimo, i siti web di grandi eventi, quali conferenze nazionali od internazionali hanno ormai quasi sempre una chat o bacheca ‘embedded’, da sfruttare per promuovere sé stessi, oppure creano un account twitter dove ‘conversare’ tramite tweets pertinenti alla conferenza.

Pagina facebook

Facebook è uno strumento molto potente per fare promozione di noi stessi. Per cominciare suggerisco di creare una pagina ed account professionale (gratuita) ed invitare amici e conoscenti per far salire il numero di iscritti. Potete associare la pagina a gruppi e pagine con molti followers (sempre del settore di vostro interesse), per aumentarne la visibilità senza investire in pubblicità a pagamento.

Naturalmente potete anche sfruttare gruppi e pagine facebook già esistenti. Per esempio potete ‘iscrivervi’ ad un gruppo dove pensate possano interagire anche datori di lavoro del settore di vostro interesse e creare commenti interessanti e risposte ai post. Ottimo metodo per promuovere le vostre conoscenze professionali senza spese.

Canale YouTube

È un passo un po’ più complicato. Creare un canale Youtube è gratuito, ma per avere molte visualizzazioni (migliaia) ci vuole tempo (oppure investite in pubblicità Google).

Per fare video accettabili su Youtube dovete avere una videocamera o webcam capace di registrare almeno a 1080p. Serve anche un ottimo microfono a condensazione (con pavento). I video di Youtube dovrebbero durare circa 10 minuti e, ovviamente, devono essere interessanti per chi appartiene al vostro settore professionale, soprattutto potenziali datori di lavoro.

Potete usare i video del vostro canale Youtube anche in un altro modo. Innanzitutto potete caricare un video-CV (ne ho parlato qui https://www.youtube.com/watch?v=osXkXPuYq1o)

Oppure potete espandere il vostro Curriculum Vitae (es. potete spiegare meglio le competenze tecniche che avete acquisito) e rinviare al video con un semplice link presente nel CV stesso.

Altro

Esistono molti altri modi per pubblicizzare voi stessi e ci sono davvero tanti argomenti da approfondire. 

Per esempio: Instagram, il sito web personale, utilizzare le associazioni di categoria e professionali (albi, ordini), Google ADS.

Tutto questo è parte integrante del corso ‘Dallo Studio al Lavoro al Successo’ disponibile per l’iscrizione nel sito (https://giuliosolferino.com/courses/dallo-studio-al-lavoro-al-successo/)

Per discutere con me – servizio meet: (https://giuliosolferino.com/book-an-appointed/).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *